Hai bisogno
di assistenza?
Costruiamo insieme il tuo sito web.
Installazione Joomla!® sul tuo server.
Monitorare un sito web ed essere avvisati quando va Offline: StatusCake
Ci sono molti ottimi servizi che offrono l'opportunità di monitorare un sito web ed essere avvisati quando va Offline o in "Down".
In questo articolo parlerò di quello offerto da StatusCake semplicemente perché lo utilizzo da anni e lo reputo indispensabile.
Tra le altre cose offre anche un piano Free con caratteristiche che lo rendono veramente interessante.
Vedremo insieme alcuni dei servizi offerti:
- Uptime Monitoring
- Page Speed Monitoring
- Domain Monitoring
- SSL Monitoring
- Reporting
La URL del sito ufficiale è questa: https://www.statuscake.com
Premessa
Tutti sappiamo quanto sia importante che un sito web sia sempre accessibile e funzionante.
Tempi di downtime, specie se frequenti o prolungati, si potrebbero ripercuotere sul posizionamento, danneggiare la reputazione dell'azienda per non parlare poi degli e-commerce, dove causano immediate perdite di profitto.
Avviso di sito Offline o "Down"
Un sito è offline o "down" quando non è più accessibile o non funziona correttamente per gli utenti.
Le cause possono essere molteplici, vediamone alcune:
- interventi di manutenzione sul server di hosting;
- timeout del server;
- errori 500 (internal server error) o 404 (pagina non trovata);
- errore di connessione con il database (es. database corrotto);
- caricamento lentissimo delle pagine (es. DoS e DDoS);
- errori di puntamento del DNS (es. dominio scaduto, tempi di propagazione record DNS);
- presenza di malware.
Lo scopo principale per cui dobbiamo attivare il monitoraggio di un sito web è proprio quello di essere tempestivamente avvisati, via email, SMS o altro, quando va offline. Prima ne siamo informati e prima possiamo attivarci per porvi rimedio.
StatusCake - Recensione
Offre numerosi servizi, elencati e descritti in questa pagina web: https://www.statuscake.com/features/, eccoli in breve:
- Uptime Monitoring
Test automatico che ad intervalli selezionabili controlla lo stato di un sito da diverse località nel mondo ed avvisa in caso di down; - Page Speed Monitoring
Analizza la velocità di caricamento delle pagine da diverse location per un'analisi approfondita delle performance; - Domain Monitoring
Controlla la scadenza del dominio, lo stato di "lock", cambi di record DNS ed avvisa di conseguenza; - Server Monitoring
Controlla in carico di RAM, CPU e disco di un server ed avvisa in caso di overload; - SSL Monitoring
Controlla i certificati SSL ed avvisa quando è prossima la scadenza; - StatusCake Pages
Per informare attraverso una dashboard pubblica o condivisa l'insorgere di problemi.
La documentazione con tutti i dettagli tecnici dei vari servizi è disponibile a questa pagina: https://www.statuscake.com/kb/
Piani e prezzi del servizio
Tre i piani ad oggi disponibili, prezzi e caratteristiche sono del consultabili alla pagina: https://www.statuscake.com/pricing/
Molto interessanti la possibilità di usufruire da subito di un piano Free (con alcune limitazioni) e quella di provare per un tempo limitato i piani Superior e Business.
Ovviamente i piani premium ci consentono di operare su un numero maggiore di siti web e con più alti margini di personalizzazione.
Questo vale in particolare per quanto riguarda la possibilità di scegliere le location di test, in pratica decidere da quali Stati o città vengono eseguiti i test di monitoraggio. Le location disponibili sono elencate in questa pagina: https://www.statuscake.com/locations/
StatusCake - la Dashboard
In apertura vengono visualizzati i test di Uptime per avere subito una panoramica della situazione.
Il pannello di controllo è molto chiaro ed ordinato, dalla barra di sinistra possiamo selezionare ed attivare i vari servizi (alcuni disponibili solo per i piani a pagamento) mentre nella parte centrale vengono visualizzate le informazioni relative al servizio scelto.
I Gruppi di contatto
Prima di configurare un qualsiasi test vi consiglio di creare uno o più Gruppi di contatto, così facendo potremo per ogni test inviare gli alert ai contatti di pertinenza.
Nota: un gruppo può contenere anche un solo contatto
- scegliamo il nome da dare al gruppo (es. Amministratore)
- inseriamo uno o più indirizzi email di contatto
- e/o uno o più contatti telefonici (per SMS)
Test: Uptime Monitoring
Il piano Free ci permette di attivare il servizio di Uptime Monitoring su massimo 10 siti web (con un intervallo minimo di 5 minuti) e di ricevere gli avvisi di eventuali downtime (veniamo avvisati sia quando va offline che quando ritorna online con indicato il relativo tempo di downtime).
Una comprensibile limitazione di questo piano è che non consente di scegliere le location di test, cosa invece possibile con i piani premium.
Il pannello dell'Uptime Test è fatto molto bene, a colpo d'occhio fornisce le informazioni più rilevanti.
Il risultato del test (freccia bianca su sfondo verde = Up, su sfondo rosso = Down), il tipo di test condotto (HTTP, PING...), il nome, la percentuale di uptime in un certo intervallo di tempo (selezionabile), il tempo di caricamento, il check rate (l'intervallo di tempo in secondi tra un test e il successivo).
Selezionando un singolo Test potremo accedere ad altre informazioni molto più dettagliate come lo storico dei downtime e le relative cause che lo hanno provocato (Timeout / Connection Refused, Domain not found, Unexpected Status Code...) ed anche grafici sulle performance.
Nota: se non vengono selezionate le location di test, considerate che il tempo di caricamento (Load Time) è molto variabile. Una pagina su server italiano che da Milano viene caricata in 0,2" da Sydney può richiedere molto di più. Se avete siti internazionali valutate l'impiego di una CDN.
È il test più importante ed attivarlo è molto facile, basta inserire alcuni semplici dati, vi elenco i principali:
- Test Type - la tipologia di test, ad esempio HTTP con la URL di un sito web o PING con l'IP di una VPS;
- URL o IP - la URL del sito (comprensiva di https://) o un IP;
- Check rate - la frequenza con la quale viene ripetuto il test (consiglio 5' o 15');
- Test name - un nome "friendly" che diamo al test (il nome del sito o della VPS ad esempio);
- Contact Groups - selezioniamo uno o più gruppi di contatto (chi riceverà gli avvisi in caso di problemi);
- Confirm Alert - quanti server devono eseguire il test e confermare il downtime prima che sia inviato l'alert.
Di seguito gli screenshot di alcune schermate per impostare l'Uptime Monitoring, alcune funzioni sono per i piani premium.
Per approfondimenti questo il link alla pagina della documentazione: https://www.statuscake.com/kb/article-categories/testing/
Test: Page Speed Monitoring
Siamo tutti abituati ad analizzare il caricamento delle nostre pagine web utilizzando tool disponibili online o gli strumenti per sviluppatori del browser.
Lo Speed Test di StatusCake ci offre in aggiunta la possibilità di impostare delle soglie, in particolare Max Size e Max Loadtime che se superate, attivano un alert per informarci dell'evento. Questo avviso è a mio parere molto importante anche dal punto di vista della sicurezza perché un'anomalia nel "peso" della pagina o nel tempo di caricamento merita sicuramente un'indagine approfondita. Anche la soglia del Min Size ha la sua importanza, se improvvisamente risultano meno kb del normale, probabilmente qualche risorsa non viene più caricata.
È anche possibile con il "Throttling" testare la velocità di caricamento da mobile.
Il piano Free ci consente di monitorare una sola pagina con un Check Rate di 24 ore; con i piani premium arriviamo a 30 test con intervalli fino a 5 minuti.
Alcuni screenshot dei pannellini dedicati allo Speed Test:
Per approfondimenti questo il link alla pagina della documentazione: https://www.statuscake.com/kb/article-categories/page-speed/
Test: Domain Monitoring
Altro test semplicissimo da attivare che, monitorando lo stato di un dominio, ci avvisa quando è prossimo alla scadenza o se subentrano variazioni indesiderate.
Dopo aver creato il test semplicemente inserendo il nome del dominio e settato pochi parametri, verranno attivati una serie di controlli:
- Stato del dominio
Lo stato attuale del dominio es. "Registered"; - Data di scadenza
Riceveremo avvisi con l'approssimarsi della data di Expire, 30, 14, 7 giorni e 24h prima; - Dominio in Blacklist
Segnala l'eventuale presenza del dominio nelle principali Blacklist dandoci così la possibilità di avviare una procedura di rimozione; - Transfer Lock
È un check di sicurezza, avvisa se lo stato di "Lock" del dominio viene disabilitato ed entra in "Unlock" (solo per .com, .org e .net TLD); - Rule Triggers
Avvisa quando un record del dominio viene modificato.
Cliccando sul nome del test si aprirà una pagina riepilogativa con moltissimi dati relativi al dominio tra cui l'elenco dei Nameserver, dei Record associati al dominio (SOA, A, MX, TXT ecc.) ed il risultato dell'interrogazione alle principali Blacklist.
Vediamo alcune schermate:
Per approfondimenti questo il link alla pagina della documentazione: https://www.statuscake.com/kb/article-categories/domain-monitoring/
Test: SSL Monitoring
Tutti sappiamo quanto sia importante che le pagine dei nostri siti web siano protette da una connessione sicura, sia per garantire una protezione ai nostri visitatori durante la navigazione o l'inserimento di dati che per il posizionamento nei motori di ricerca.
Questo test è utilissimo, anche qui è sufficiente inserire la URL del sito, il check rate e il gruppo di contatto per attivare il monitoraggio.
Tutte le impostazioni di default a mio parere vanno bene.
I controlli che vengono effettuati sono davvero approfonditi e in caso di problemi veniamo ovviamente avvisati:
- Send Reminders
Abilita gli avvisi (3) prima della scadenza ad intervalli personalizzabili. Di default 30, 7 e 1 giorno prima della data di scadenza; - Alert Expiration
Avvisa quando il certificato è scaduto; - Alert on Problems
Avvisa se si riscontrano errori o vulnerabilità; - Mixed Content Warnings
Segnala il caricamento di risorse che provengono da link non protetti (es. link che iniziano con HTTP); - Follow Redirects
Segue eventuali redirect 3xx in modo da monitore il certificato nella URL di destinazione.
Vediamo alcune schermate:
Per approfondimenti questo il link alla pagina della documentazione: https://www.statuscake.com/kb/article-categories/ssl-monitoring/
Reporting
Questo servizio serve a creare dei report basati sui dati dei test impostati e renderli disponibili in vari modi per la consultazione.
Il piano Free ci consente di configurare due tipologie di report, il Public e l'Email Reporting.
I piani premium offrono ulteriori possibilità.
Public Reporting
Una volta configurato genera un link che porta ad una pagina web pubblica dove è possibile visualizzare lo stato dei vari test.
Lo scopo è quello di poter condividere informazioni con utenti terzi senza dover accedere al pannello di StatusCake.
È possibile proteggere la pagina con una password, inserire commenti, selezionare la grafica per i dati ed anche disabilitare l'indicizzazione della pagina.
Con i piani premium è possibile anche personalizzare la pagina con logo, colori di sfondo ecc.
Email Reporting
Questo servizio invia il report ad un indirizzo email scelto da noi. Possiamo scegliere la frequenza (giornaliera, settimanale o mensile), l'ora di invio e quali risultati di test devono essere inseriti nel report.
Per approfondimenti questi i link alle pagine della documentazione:
https://www.statuscake.com/kb/article-categories/public-reporting/
https://www.statuscake.com/kb/knowledge-base/sending-email-reports/
Conclusioni
Spero di avervi dato una panoramica esaustiva dei principali e ottimi servizi offerti da StatusCake.
Come ho già detto in apertura ritengo indispensabile l'attivazione di un servizio di monitoraggio sui nostri siti web.
Gli avvisi che riceviamo sono tutti importanti e tutti richiedono la nostra attenzione.