Skip to main content

Termina il supporto a Joomla!® 3

Pubblicata il: 18 Agosto 2023

Lo sapevamo da un pò, ed ora è ufficiale. Non verranno più rilasciati gli aggiornamenti da parte dei volontari della Community di Joomla!® 3. Cosa fare ora? La risposta (almeno per molti di noi) è semplice, migrare a Joomla!® 4!

Nel sito di joomla.org c'è una guida molto dettagliata per assisterci in questa importante migrazione di major release, è disponibile a questo link: https://docs.joomla.org/Joomla_3.x_to_4.x_Step_by_Step_Migration

Ma cosa fare se il Pre-Update Check ci avvisa di possibili incompatibilità post upgrade?

La cosa sarà probabilmente dovuta alla presenza di estensioni di terze parti che non sono compatibili con la nuova versione 4.
La prima cosa da fare è controllare se per queste estensioni sono disponibili aggiornamenti (che magari risolvono il problema...) e poi ritentare il pre-check. Possiamo anche contattare lo sviluppatore per chiedere consiglio.
Se proprio non se ne viene fuori fortunatamente è ancora possibile ricevere gli aggiornamenti di sicurezza per la versione 3 aderendo al programma eLTS (Extended Long Term Support).
Tutti i dettagli a questo link: https://magazine.joomla.org/all-issues/july-2023/extended-security-support-for-joomla-3x