Skip to main content

Xmap e il valore di priorità

Xmap è un noto e diffuso componente di Joomla!® molto apprezzato per la creazione delle sitemap da inviare ai motori di ricerca.
Come tutti sappiamo una sitemap è in sostanza un file XML che elenca ai motori di ricerca le URL di un sito web disponibili per la scansione. Il protocollo utilizzato per la creazione di sitemap consente di segnalare per ogni url alcune informazioni aggiuntive: data dell'ultimo aggiornamento, frequenza di modifica e priority.
Di quest'ultimo parametro, la priority, opzionale e spesso trascurato, vediamo di occuparci in questo breve tutorial.

Il valore di priorità (tag <priority>) indica l'importanza che una determinata URL del nostro sito ha rispetto ad altre URL, sempre all'interno dello stesso sito.
E' un valore relativo che non influenza direttamente il posizionamento del sito nei motori di ricerca ma può essere usato per aumentare la probabilità che le pagine per noi più importanti vengano visualizzate prima di altre nei risultati di una ricerca.
I valori accettati per questo tag sono compresi tra 0,0 (url di nessuna importanza) e 1,0 (url di massima importanza).
Xmap quando viene installato, non potendo comprendere in alcun modo l'importanza di una pagina rispetto ad un'altra, attribuisce a tutte le pagine del sito una priorità "di default" pari a 0,5.
Sarà nostra cura andare a modificare i singoli valori delle priorità per dare ad ogni pagina (leggasi ad ogni url) l'importanza, o meglio la rilevanza, che secondo noi ha rispetto alle altre pagine del sito.

Vediamo come arrivare a questo risultato in 5 semplici passaggi:

1. dal backend, nel pannellino di gestione del componente Xmap, copiamo l'indirizzo XML della sitemap;
una cosa del tipo: http://www.nomedominio.est/index.php?option=com_xmap&sitemap=1&view=xml

url della sitemap

 

2. usciamo dal backend (logout) ed effettuiamo un login dal frontend con le credenziali di Superadmin
3. navigando all'indirizzo della mappa ricavato al punto 1 potremo constatare che accanto ad ogni url nella colonna Priority ora compaiono delle "freccette" di scelta

valore priority

 

4. cliccando sulle singole freccette saremo finalmente in grado di modificare dal menù a tendina i valori di priority per ogni url del sito
5. logout dal frontend, svuotamento cash, refresh, reinseriamo l'url della mappa e andiamo a controllare che i nuovi valori siano stati presi correttamente

Questi settaggi ci permetteranno di "suggerire" ai motori di ricerca quale dovrebbe essere (secondo noi) l'importanza da dare alle varie pagine del sito.
Potremo dare ad esempio un valore 1 alla homepage, 0,8 al catalogo prodotti, 0,5 alla mission aziendale e 0 alla pagina della Privacy.
La versione Xmap di riferimento durante la stesura di questo articolo è la 1.2.13 per Joomla!® 1.5.