Vulnerabilità estensioni Joomla!®
Condizione indispensabile per la sicurezza del nostro sito Joomla!® è rimanere sempre costantemente aggiornati sulle vulnerabilità delle estensioni installate.
Non è sufficiente aggiornare periodicamente il core di Joomla!® per stare tranquilli sul fronte della sicurezza. Anche le estensioni (componenti, moduli e plugin) sono soggette ad aggiornamenti, non solo migliorativi ma anche di sicurezza.
Di seguito alcuni consigli in tema di sicurezza per le estensioni di Joomla!®:
• installare solo le estensioni veramente indispensabili; ogni estensione aggiunta dovrà poi essere monitorata ed aggiornata ogniqualvolta si renda necessario
• utilizzare preferibilmente estensioni tenute costantemente aggiornate dagli sviluppatori, meglio se inserite nelle liste di vulnerabilità o di "Recently Updated" (vedi link sottostanti)
• abbonarsi ai servizi di assistenza delle estensioni o fare una donazione per favorirne ed incentivarne lo sviluppo futuro
• tenere traccia delle estensioni installate: quando, in che sito, in quale versione... in modo da poter facilmente risalire, nel caso si renda necessario un aggiornamento di sicurezza, a tutti i siti dove è presente quella estensione
Come facciamo a tenerci aggiornati sulle vulnerabilità delle estensioni?
Ecco alcuni suggerimenti:
• abboniamoci ai feed dei siti di riferimento per le singole estensioni
• abboniamoci al feed della pagina della lista vulnerabilità
• abboniamoci al feed della pagina degli update delle estensioni di Joomla.org
• seguiamo i forum con discussioni in tema sicurezza di Joomla!®, ad esempio questo di Joomla.it
Aggiornare un'estensione è un'operazione di pochi minuti, facciamo prima una prudenziale copia di backup di sito e database e seguiamo le istruzioni di norma presenti nella "Documentation" o nel "Support" dell'estensione. Molto spesso sarà sufficiente una semplice reinstallazione della nuova versione dall'installer di Joomla!® per aggiornare la precedente.
Joomla!® di per sè e molto sicuro ma teniamo presente che anche noi dobbiamo fare la nostra parte, impara a farlo nei nostri Corsi Joomla!®.