Tutorial Joomla!®, guide e consigli

Awesome Screenshot - Tutorial

30 March 2012

Nella preparazione dei tutorial dei Corsi Joomla!® o per gli articoli e guide utilizziamo molto spesso Awesome Screenshot.
Awesome Screenshot è il nome di un bellissimo componente aggiuntivo disponibile per Firefox, Chrome e Safari che serve a generare screenshot.
Ci sono molte alternative al suo impiego ma le funzioni accessorie di cui dispone, finestra intera e parziale, taglio, inserimento di frecce, testo e altro, lo rendono a mio parere uno strumento unico e prezioso per il lavoro quotidiano di un webmaster Joomla!®.

Articoli Correlati - Tutorial

29 February 2012

Articoli Correlati - Related Articles, è un modulo di Joomla!® 2.5 ed in questo tutorial vedremo come utilizzarlo.
Il modulo Articoli Correlati come il titolo ci suggerisce, è un modulo che presenta all'utente una lista di articoli per l'appunto "correlati" a quello che sta leggendo in quel momento. La selezione non è dovuta a particolari doti di interpretazione del nostro amato cms ma semplicemente alla presenza o meno di determinate parole chiave da noi preventivamente inserite nel campo keyword dei metadata nei rispettivi articoli.

Redirect - Tutorial di Joomla!® 2.5

16 February 2012

Redirect è un componente di Joomla!® 2.5 ed in questo tutorial impareremo ad utilizzarlo. Redirect è stato introdotto con la versione 1.6 ed il suo impiego è tanto semplice quanto utile. La sua funzione principale è quella di reindirizzare Url obsolete verso altre esistenti ed attive, ma può essere anche utilizzato per risolvere le Url duplicate.
Prima della sua introduzione era necessario inserire delle stringhe di Redirect 301 nell'htaccess, operazione non proprio semplice per tutti.

Smart Search - Joomla!® 2.5

07 February 2012

Smart Search è una nuova funzione presente nella versione 2.5 di Joomla!® che offre ai visitatori del nostro sito una più versatile ed efficace modalità di ricerca.
Smart Search non solo è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di proporre soluzioni per l'autocompletamento ma anche di suggerire correzioni ad errori di inserimento come nel classico esempio della parola "jomla" al posto di "joomla".
Di default questa modalità di ricerca è disabilitata. Vediamo in questo tutorial come abilitarla in pochi semplici passaggi.