Storico di versione dei contenuti

Lo Storico dei contenuti o Content versioning è una una nuova utilissima funzionalità che ha introdotto la nuova versione 3.2 di Joomla!®. Il versioning consente di mantenere uno storico delle modifiche che man mano vengono apportate in particolare ad articoli o categorie. Se si modifica un articolo e lo si salva viene creata una "copia di versione" che potrà essere conservata ed eventualmente ripristinata all'occorrenza. In questo tutorial di CorsiJoomla.com vedremo come si usa.

Continue reading

Installare Joomla!® 3 con MAMP

Installare Joomla!® 3 in locale con MAMP, in questa guida vedremo un'installazione locale di Joomla!® 3.1 con Mac OS X.
Nel tutorial vedremo quale versione di MAMP ci converrà utilizzare, come risolvere il problema del Magic Quotes GPC Off e tutti i passaggi necessari a portare a termine un'installazione locale di Joomla!® nella nuova versione 3.1, il tutto accompagnato da foto ed arricchito da utili commenti e considerazioni.
La procedura che viene descritta è molto simile a quella che utilizziamo nei nostri corsi Joomla!®.

Continue reading

JCE Guida alla configurazione

In questo tutorial vedremo come configurare e personalizzare JCE, un editor per Joomla!® apprezzato ed utilizzato in tutto il mondo. La maggior parte degli utenti che installano JCE non sfruttano le molteplici possibilità di personalizzazione che questo componente ci offre. Dopo averlo attivato non possiamo che restare piacevolmente sospresi di fronte alla quantità di icone che popolano la finestra del nostro nuovo editor, ma ...siamo sicuri che ci serviranno tutte?
Se consideriamo che l'editor è forse la cosa che utilizziamo più spesso per gestire il nostro sito, creare una finestra pulita con tutte (e solo) le funzionalità che ci servono, vorrà dire lavorare più in fretta e meglio.

Continue reading

XAMPP non parte Apache

In questo tutorial proveremo a dare una risposta alle richieste di aiuto per XAMPP quando Apache non si avvia o, come spesso si legge, non runna, non starta. A volte dopo aver cliccato il bottoncino Start per far partire il servizio Apache (più raramente per MySql) la scritta Running su sfondo verde compare per un brevissimo istante e poi scompare o non appare per nulla. Questo inconveniente non ci consente di proseguire con l'installazione locale di Joomla!®.
La causa più frequente è che la porta utilizzata da XAMPP per Apache sia già occupata da un'altra applicazione. Le soluzioni in questo caso sono o di fermare l'applicazione e di conseguenza liberare la porta a XAMPP o in alternativa di modificare quella utilizzata di default da XAMPP per Apache, la porta 80.

Continue reading