Smart Search - Joomla!® 2.5

Smart Search è una nuova funzione presente nella versione 2.5 di Joomla!® che offre ai visitatori del nostro sito una più versatile ed efficace modalità di ricerca.
Smart Search non solo è in grado di comprendere il linguaggio naturale e di proporre soluzioni per l'autocompletamento ma anche di suggerire correzioni ad errori di inserimento come nel classico esempio della parola "jomla" al posto di "joomla".
Di default questa modalità di ricerca è disabilitata. Vediamo in questo tutorial come abilitarla in pochi semplici passaggi.

Smart Search - Statistiche ricerche

1. Abilitare il plugin

Dal backend andiamo in Extensions --> Plug-in Manager e filtriamo i risultati selezionando dal campo Select Type il type content

- abilitiamo il plugin Content - Smart Search (che di default è disabilitato) cliccando sul disco rosso per cambiarne lo Status ed abilitarlo (disco verde)

Plugin  Content - Smart Search

 

- selezionando dal campo Select Type il type finder, controlliamo quali plugin risultano abilitati ed eventualmente disabilitiamo quelli che si riferiscono a contenuti che non ci interessa vengano indicizzati o che potrebbero creare conflitti.

2. Indicizzare i contenuti

Dal backend andiamo in Component --> Smart Search ("Statistiche ricerche" nella traduzione italiana) e clicchiamo sull'icona Index per avviare l'indicizzazione dei contenuti del nostro sito.

Smart Search Index Icon

 

Una barra colorata indicherà l'avanzamento del processo e al termine comparirà il messaggio: Indexing Complete.

Smart Search Indexing

 

Cliccando sull'icona Statistics si aprirà una tabellina con i dati numerici riassunti per contenuti mentre nella finestra principale avremo una tabella con l'elenco completo dei contenuti indicizzati con le relative URL e data di update.

Smart Search contenuti indicizzati

3a. Creare il modulo di ricerca

Ora che tutto è pronto dobbiamo rendere disponibile ai nostri visitatori questa nuova modalità di ricerca. Questo possiamo ottenerlo in due modi, creando un modulo di ricerca apposito, lo Smart Search Module oppure creando una voce di menù Search che porti alla form principale di ricerca.
Vediamo il primo. Dal backend andiamo in Extensions --> Module Manager --> New (per creare il nuovo modulo) e selezioniamo: Smart Search Module.
Configuriamo il modulo e selezioniamo una posizione adatta per pubblicarlo.

Smart Search Modulo

 

Passiamo ora al frontend e verifichiamo che il modulo sia correttamente posizionato e che fornisca i risultati cercati.

Smart Search Esempio

 

3b. Creare una voce di menù al form ricerca

Dal backend andiamo in Menus --> menùscelto --> Add New Menu Item e selezioniamo per il campo Menu Item Type, Smart Search --> Search
Nell'immagine più a destra vediamo in azione lo "stemming" che ci propone un'alternativa corretta alla parola "jomla":"Did you mean: Joomla?"

Smart Search Voce di menù

Una volta terminate le configurazioni testiamo bene che tutto funzioni regolarmente e che non si creino conflitti.
L'indicizzazione dei contenuti avverrà da ora in automatico ad ogni inserimento, ma per estendere le funzionalità di indicizzazione anche a componenti o estensioni di terze parti saranno necessari plugin dedicati.