Le novità di Joomla!® 2.5 parte 2

Vediamo in questo articolo: il nuovo controllo Magic Quotes GPC, l'impostazione dei Filtri di testo e del campo Robots dalle Impostazioni globali e la nuova finestra: Immagini e link.
E' stata rilasciata da poco la versione 2.5.1 di Joomla!® e noi continuiamo ad esplorare le novità che si presentano in questa versione 2.5 che ricordo essere una LTS (Long Time Support) con supporto a lungo termine.

Continue reading

Le novità di Joomla!® 2.5 parte 1

Il 22 dicembre 2011 è stata rilasciata la versione beta1 di Joomla!® 2.5. E' un rilascio molto atteso perchè ci da modo di assaporare le novità introdotte in questa release.
Ricordo che la versione stabile 2.5.0 GA (general availability) sarà disponibile entro gennaio e sarà finalmente una versione con supporto a lungo termine (il supporto alla 1.7 cesserà il 10 febbraio 2012, quello alla 1.5 ad aprile).
L'upgrade dalla versione 1.7 non dovrebbe presentare problemi nè per quanto riguarda le estensioni nè per i template ma aspettiamo il rilascio della versione stabile per raccogliere commenti ed esperienze dalla comunità degli utilizzatori.

Vediamo ora alcune delle nuove funzionalità presenti o previste nella versione 2.5.

Continue reading

Joomla!® versione 1.7.1

Rilasciata la versione 1.7.1 di Joomla!®. E' una "security release" che risolve 96 bug, 3 problemi legati alla sicurezza classificati come "Medium Priority" ed introduce un nuovo modulo amministrativo, il mod_multilangstatus.
Vediamo insieme, nel tutorial che segue, i vari passaggi per eseguire l'aggiornamento dalla precedente versione 1.7.0 utilizzando la procedura automatica di update disponibile nelle nuove versioni di Joomla!®.

Continue reading

JoomlaDay 2011 Firenze

E' finalmente disponibile, nel sito dedicato all'evento, il programma del JoomlaDay Italia 2011 che si terrà a Firenze sabato 22 ottobre.
Il convegno avrà luogo presso il Centro Congressi di Firenze Fiera, in Piazza Adua 1. Inizierà alle 9.00 del mattino e terminerà alle 18.30; la partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione al sito dell'evento. Il numero massimo dei partecipanti è stato fissato in 1.000 persone e le iscrizioni sono ormai prossime al raggiungimento di tale soglia. Se ancora non vi siete iscritti sarà il caso di affrettarsi.
L'evento sarà trasmesso anche in streaming per poter consentire a quelli che non potranno essere presenti di poter seguire in diretta lo svolgersi dell'incontro.

Continue reading