JoomlaDay 2011 Firenze
E' finalmente disponibile, nel sito dedicato all'evento, il programma del JoomlaDay Italia 2011 che si terrà a Firenze sabato 22 ottobre.
Il convegno avrà luogo presso il Centro Congressi di Firenze Fiera, in Piazza Adua 1. Inizierà alle 9.00 del mattino e terminerà alle 18.30; la partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione al sito dell'evento. Il numero massimo dei partecipanti è stato fissato in 1.000 persone e le iscrizioni sono ormai prossime al raggiungimento di tale soglia. Se ancora non vi siete iscritti sarà il caso di affrettarsi.
L'evento sarà trasmesso anche in streaming per poter consentire a quelli che non potranno essere presenti di poter seguire in diretta lo svolgersi dell'incontro.
Personalmente ho partecipato a tutte le precedenti tre edizioni del JoomlaDay (questa è la quarta) e devo dire che è sempre stata una bellissima esperienza. L'organizzazione si è sempre rivelata ineccepibile e la qualità degli interventi sempre di alto livello.
Il numero dei partecipanti cresce di anno in anno e la raggiunta soglia dei 1.000 partecipanti non può che confermare quanto sia alto l'interesse per questo CMS.
E' un evento molto apprezzato ed atteso da utenti e sviluppatori perché dà la possibilità non solo di assistere ai talk ma anche di potersi incontrare per confrontarsi, stringere collaborazioni e scambiare esperienze.
E' un'occasione per conoscere gli sviluppatori di molte estensioni che utilizziamo e perché no, di fare qualche domanda e magari risolvere qualche ancestrale dubbio.
In programma quest'anno ci sono molti interessanti interventi, tutti di grande interesse.
Tra quelli che sin d'ora destano la mia curiosità ci sono in particolare i talk che riguardano Joomla!® nel Cloud e il Cloud Hosting, la migrazione dalla versione 1.5 alla 1.7, l'anteprima di VirtueMart 2.0 (la nuova release dello storico componente per il commercio elettronico) e la panoramica sulle nuove versioni di Joomla!® e la loro compatibilità con i database. Quest'ultimo argomento mi sta particolarmente a cuore perché spero faccia finalmente chiarezza sul rapido succedersi delle versioni che in questo periodo lasciano perplesso più di qualcuno, me compreso.
Anche noi di Corsi Joomla!® saremo presenti all'evento. Arrivederci a Firenze!