Joomla!® le notizie, le novità

Vediamo in questo articolo: il nuovo controllo Magic Quotes GPC, l'impostazione dei Filtri di testo e del campo Robots dalle Impostazioni globali e la nuova finestra: Immagini e link.
E' stata rilasciata da poco la versione 2.5.1 di Joomla e noi continuiamo ad esplorare le novità che si presentano in questa versione 2.5 che ricordo essere una LTS (Long Time Support) con supporto a lungo termine.

Joomla 2.5 le novità di versione - cap. 2

Magic Quotes GPC, un nuovo check

Nella procedura di installazione di Joomla 2.5, alla finestra "Impostazioni raccomandate" è presente un nuovo check: Magic Quotes GPC.
Il php ha una funzionalità chiamata appunto "Magic Quotes GPC" che permette di eseguire automaticamente un "escape" ovvero di inserire un backslash (\) prima di un apice singolo ('), doppio(") o di un backslash (\), per i dati provenienti da Get Post Cookie (GPC) inseriti nelle query.
Per questioni di sicurezza viene raccomandato di disabilitare questa funzione e quindi di settare questo parametro a "Off".
Il valore è modificabile dal file php.ini. Nel caso non si abbia accesso a tale file potremo tentare di disabilitarlo dall'htaccess o richiedere al nostro provider di farlo per noi.

Magic Quotes GPC

Campo Robots

setting file robotsNel pannello delle impostazioni globali è ora presente una tendina dalla quale selezionare il valore predefinito per i robot dei motori di ricerca.
Ricordo che con questo settaggio diciamo ai robot se e come devono indicizzare i nostri contenuti.
Il valore "Index, Follow" dà il via libera all'indicizzazione del contenuto link compresi, al contrario il valore "No index, no follow" la nega del tutto. Quest'ultimo settaggio, modificabile anche dalle opzioni "Metadata Options" a livello di singolo articolo, potrebbe essere utilizzato nei contenuti che preferiamo non vengano indicizzati, perché privati o inutili ai fini dei risultati di una ricerca, come la privacy e il disclaimer.
Il mio consiglio è quindi di lasciare nelle impostazioni globali il valore "Index, Follow" ed eventualmente di modificarlo solo a livello articolo.

Filtri di testo - Text Filter Settings

Questa finestra è ora presente nel pannello della Configurazione Globale (Global Configuration) ed ha evidenti funzioni di sicurezza.
Da questa finestra possiamo decidere quali tag e attributi HTML possono essere utilizzati dai vari gruppi di utenti nell'inserimento di un testo da un editor.
In sostanza alcuni gruppi come i Super Amministratori non hanno vincoli predefiniti mentre altri gruppi hanno dei limiti impostati di default sotto forma di Black List.
Da questa finestra possiamo (con cognizione di causa) modificare i valori pre-impostati ed adattarli alle nostre esigenze.
Il tip che compare al passaggio del mouse ne chiarisce molto bene il funzionamento e specifica anche quali tag appartengono alle varie liste.

Filtri testo

Immagini e link - Images and link

Questa nuova finestra presente tra i parametri di un articolo ci permette di semplificare eventuali operazioni ripetitive e mantenere più pulito il testo del contenuto.
La prima parte "Intro Image" o "Immagine intro" se selezionata con l'apposito tasto, mostra un'immagine nel testo introduttivo dell'articolo (quello prima del Leggi tutto), la seconda finestra "Full article image" o "Immagine articolo esteso" la mostra nel testo esteso.
Lo stesso risultato si potrebbe ottenere attraverso l'editor ma in questo modo, quando le impostazioni diventano ripetitive, si fa prima ed il testo resta più pulito.
Lo stesso vale per i tre link disponibili: Link A, B e C; anche qui inserendo i link nelle apposite finestrelle potremo immediatamente visualizzarli nell'articolo, in alto o in basso, senza bisogno di inserire alcun codice dall'editor.

Immagini e link

I programmi dei nostri Corsi Joomla vengono costantemente aggiornati per comprendere le nuove funzionalità che man mano vengono aggiunte nelle nuove versioni.

Joomla!® 3.6

Le versioni di Joomla!

Chiedi il listino

Formato non corretto
Formato email non corretto
Formato non corretto




Selezionare almeno un campo
L'accettazione della Privacy è obbligatoria