Tabellina Corso Base

Corso Joomla!® Base

Il Corso Joomla!® Base è indicato a coloro che desiderano imparare "da zero" ad utilizzare Joomla!® o approfondire le metodologie di gestione e aggiornamento del sito.
Sono corsi adatti a tutti e per frequentare il corso non sono richieste particolari conoscenze informatiche, è sufficiente il normale uso del computer. Non servono software particolari per seguire il corso ed anche il sistema operativo è ininfluente, si lavora quasi esclusivamente attraverso un browser web.

L'approccio è diretto ed il corso essenzialmente pratico. Il percorso formativo parte dalle nozioni di base per la realizzazione di un sito internet: la registrazione del dominio, la scelta dell'hosting per poi proseguire con la descrizione delle logiche del cms e la realizzazione di un sito web completo di contenuti e delle estensioni più comuni.
Particolare attenzione sarà rivolta all'utilizzo dell'editor per inserire testi, immagini, link o tabelle ed alla scelta del template valutando sia la gamma "free" che quella commerciale.

E' il più richiesto tra i corsi disponibili. Nel corso viene utilizzata la versione 3.6 di Joomla!®.

Svolgimento dei corsi

Il Corso Joomla!® Base è un corso individuale "One to One". Può essere seguito online in videoconferenza, in aula presso la nostra sede di Padova oppure presso il cliente se localizzato nel Triveneto. Vedi qui per maggiori dettagli.

Programma del Corso Joomla!® Base

Installazione locale di Joomla!®

Il corso inizia con un'installazione locale di Joomla!® 3.6.x sul computer dell'allievo. Verrà installato un ambiente di server simulato utilizzando software free come XAMPP, WampServer o MAMP seguito poi dall'installazione vera e propria di Joomla!® attraverso tutti i suoi passaggi.

Le estensioni e la struttura dei contenuti

Nel corso si descrivono le logiche di funzionamento di Joomla!®, la suddivisione dei contenuti in categorie e sotto-categorie e le tipologie di estensioni disponibili quali componenti, moduli, plugin, template e lingue.

Gli utenti, accessi e privilegi (le ACL di Joomla!®)

Si valutano le differenti possibilità di accesso e gestione del sito e dei contenuti sfruttando le politiche di controllo accessi, le cosiddette ACL che ci permettono di creare precise regole di gestione o consultazione dei contenuti assegnando determinate categorie di articoli a differenti gruppi di utenti.

L'editor e l'inserimento dei contenuti

Grande rilievo viene dato all'utilizzo corretto dell'editor per l'inserimento di testo, immagini, link e lo scaricamento di pdf.
Si faranno esercizi pratici sperimentando anche editor alternativi.

La creazione di menù ed i layout di Joomla!®

Impareremo a creare menù e voci di menù in relazione ai diversi layout (vista articolo singolo, vista categoria blog, elenco categorie, ecc.) disponibili in Joomla!®.

I moduli e le posizioni modulo

Vedremo come utilizzare i moduli di Joomla!®, come installarne di nuovi e creare moduli personalizzati regolando la loro presenza ed il loro posizionamento nelle pagine.

Template

La scelta di un template è un argomento di assoluta rilevanza perchè riguarda l'aspetto grafico del sito. Valuteremo l'impiego di template free e template commerciali, impareremo ad usare Firebug ed altre utili estensioni del browser per apportare semplici modifiche ai file css del template.

Componenti ed estensioni

Quali sono le estensioni di Joomla!® più utilizzate, da dove vanno scaricate, come si valutano e come si installano.

Le tipologie di hosting e il pannello di controllo del server

Qualche consiglio per scegliere il server e il piano di hosting più adatto ed una panoramica sulle principali funzioni del pannello di controllo del server per fare backup, creare cartelle protette ed altre utili funzioni.

Installazione di Joomla!® su server remoto e mantenimento in sicurezza

Vedremo come creare un database, trasferire via FTP i file, settare i giusti permessi di file e cartelle ed installare Joomla!® su un server remoto. Come aggiornarlo e tenerlo in sicurezza come usare il file di robots e l'htaccess per riscrivere le URL.


Gli argomenti previsti nel programma dei corsi potranno subire variazioni per meglio adattarsi alle esigenze o alle competenze dei partecipanti ai corsi.

Joomla!® 3.6

Le versioni di Joomla!

Chiedi il listino

Formato non corretto
Formato email non corretto
Formato non corretto




Selezionare almeno un campo
L'accettazione della Privacy è obbligatoria