Tabellina Corso Avanzato

Corso Joomla!® Avanzato

Il Corso Joomla!® Avanzato è un corso di perfezionamento. La durata è di 6 ore ed è indicato a chi ha già una discreta conoscenza di Joomla!® ma vuole approfondire le sue conoscenze di base ed utilizzare in modo più professionale e produttivo il sito web.

Affronta argomenti complementari a Joomla!® come l'uso di framework e template commerciali, gli aggiornamenti e la sicurezza, la creazione di backup e loro ripristino (restore di sito e database in seguito a problemi) e molte altre interessanti applicazioni.

Installeremo un editor più avanzato di quello "di serie" per inserire testi e immagini e vedremo come creare piacevoli effetti come il "lightbox" o la foto gallery.
Impareremo le basi del SEO (Search Engine Optimization) ed il corretto utilizzo dei metadata per la corretta indicizzazione di contenuti.
Valuteremo template free e commerciali e come sfruttare le molteplici opportunità di configurazione che offrono.
Esamineremo alcune estensioni "fondamentali" per creare una sitemap, integrare una mappa geolocalizzata di Google o inserire contenuti multimediali.

Nel corso viene utilizzata la versione 3.8 di Joomla!®.

Se pensi al corso Avanzato come ad uno step successivo del corso Base valuta il Corso Pro che offre in un unico pacchetto i due corsi ad un prezzo più conveniente. Maggiori dettagli nella pagina dedicata ai corsi Joomla!®

Svolgimento dei corsi

Il Corso Joomla!® Avanzato è un corso individuale. Lo puoi seguire in videoconferenza online, in aula nella nostra sede di Padova o presso la tua sede se nel triveneto.

Programma del Corso Joomla!® Avanzato

Tipologie di server

Si esaminano le diverse tipologie di server (hosting condiviso, reseller, VPS e dedicato) per valutare quale sia la più adatta in termini di prestazioni e costi.

Gestione domini e DNS

Vedremo come registrare un dominio e settare i DNS (record A, record MX ...) per poter gestire separatamente i servizi web e posta in modo da avere la posta su server diversi da quelli dello spazio web.

Backup e cron job

Si esamineranno diverse soluzioni più o meno automatizzate per la creazione dei backup di sito e database, utilizzando risorse di storage locali o sul cloud.

Template commerciali

Valuteremo alcuni tra i più diffusi template commerciali analizzando le molteplici possibilità di personalizzazione della grafica e del posizionamento dei moduli configurabili direttamente dai loro pannelli di controllo.

Google "Strumenti per il webmaster"

Il servizio di Google per l'analisi approfondita del sito web, utilissimo per inviare la sitemap, scoprire eventuali errori di ottimizzazione, url duplicate e molto altro.

Sicurezza Joomla!® e funzioni avanzate

Integrità file, redirect, trasferimento da locale a remoto e viceversa, aggiornamenti del core e delle estensioni e nozioni di sicurezza.


Gli argomenti previsti nel programma dei corsi potranno subire variazioni per meglio adattarsi alle esigenze o alle competenze dei partecipanti ai corsi.

Joomla!® 3.8

Le versioni di Joomla!

Chiedi il listino

Formato non corretto
Formato email non corretto
Formato non corretto




Selezionare almeno un campo
L'accettazione della Privacy è obbligatoria